Andare in bicicletta e in mountain bike in Val Gardena

Pedalare in montagna

In estate in Val Gardena gli sci lasciano il posto alle biciclette. Si tratti di mountain bike o di bici da corsa, di ciclisti più o meno ambiziosi, la Val Gardena offre un'incredibile varietà di itinerari. Esplorare le Dolomiti in bicicletta: sentieri e tratti da percorrere velocemente o in tranquillità vi conducono in lungo e in largo attraverso il mondo fatto di montagne della Val Gardena.

La particolarità di questa regione per ciclisti è la sua particolare altitudine. I percorsi si estendono tra 700 e 2450 metri. Circondato dalle vette dolomitiche del Sassolungo e del Sassopiatto, qui si trova uno degli altopiani più estesi di Europa. Gli itinerari ciclistici passano per lo più attraverso prati e boschi.

Per avere una visione più accurata della varietà della regione ciclistica Val Gardena, è stato realizzato il sito web  www.mtb-dolomites.com. Su queste pagine trovate caratteristiche, date dei percorsi, roadbook, profili altimetrici, dati GPS e ulteriori informazioni utili e interessanti circa i vari percorsi del paradiso ciclistico Val Gardena/Alpe di Siusi

Escursioni guidate in bicicletta offerte da „Val Gardena Active“.

 

Sellaronda Mountainbike Tour- Esclusivo e indimenticabile, il classico degli sci su due ruote

Il Sellaronda Mountainbike Tour è un tour guidato, offerto da istruttori esperti, nelle quattro valli intorno al massiccio del Sella. Grazie al trasporto delle biciclette sugli impianti di risalita fino a tre dei quattro passi, la circumnavigazione del massiccio del Sella è possibile in mountain bike in un'unica giornata. Calcolando anche il tempo che serve per ammirare la vista illimitata.

Le discese a valle avvengono prevalentemente su single trails e seguono solo parzialmente la strada. Il Sellaronda Mountainbike Tour è lungo 65 Km se percorso in senso orario e presenta un dislivello di 3.980 metri. In senso antiorario è lungo 55/56 Km  e il dislivello è di 3200 metri. Non è roba da principianti...

 

Eventi in bicicletta in Val Gardena

Due volte all'anno i passi della Val Gardena attorno al massiccio del Sella, rinomati a livello mondiale, vengono chiusi al traffico. In quei giorni, durante il „Sellaronda Bike-Day“ e la „Marathona dles Dolomites“ il Passo Gardena, il Passo Sella, il passo Pordoi e il passo Campolongo sono proprietà esclusiva dei cavalieri dei pedali.

Val Gardena Active, escursioni guidate in bicicletta

 

MTB School Ortisei

Maggiori informazioni su MTB School Ortisei